Posted by con-tatti On ottobre - 2 - 2011 Commenti disabilitati

Nel bosco e tra i campi, subito fuori dal borgo di Tatti, ci sono due lavatoi in pietra decorati di capel venere, mantenuti ancora vivi dalla gente del paese; domenica 2 ottobre verranno visitati, insieme ad un antico mulino ad acqua, dall’ultima passeggiata di A Passo d’Acqua, lungo il percorso ascolteremo parlare di“acqua e socialità, energia dell’acqua”.

I lavatoi sono stati per molti decenni un luogo importante per la socialità, soprattutto per le donne, che ci portavano i bambini più piccoli.
L’antropologa grossetana Gabriella Pizzetti, conoscitrice dell’attualità sociale del territorio, ci racconterà le trasformazioni dei rapporti sociali intorno ai luoghi d’acqua. Lungo un percorso della durata di mezzo secolo passeggeremo tra i lavatoi, luoghi d’acqua frequentati dalle donne e dai loro bambini. Ci dirà di come la socialità attuale viva intorno all’acqua, condividendo con noi un attento studio cui ha preso parte, per la valorizzazione della risorsa acqua.

Il ritorno all’acqua è un passaggio molto importante verso i rapporti armoniosi con la nostra naturalità, il nostro corpo, il nostro intorno e la nostra salute; Gigi Capriolo, fondatore dell’Istituto di ricerche olistiche Cosmos di Milano, ci racconterà delle acque che guariscono, della loro memoria, della riscoperta del nostro rapporto con esse.

Il ritrovo è previsto Domenica 2 ottobre alle ore 11.00 nel borgo medioevale di Tatti, in Piazza Fratti, parcheggio antistante l’Asilo Il Ciuchino Mandarino. Il percorso può essere effettuato a piedi, circa 1 ora e mezza di cammino effettivo nei sentieri del bosco, o parzialmente in macchina. Pranzo al sacco. Il rientro è previsto per le 15.00. A fine passeggiata l’associazione Con-Tatti, organizzatrice del ciclo di 5 incontri sull’acqua che si conclude con questa passeggiata, rifocillerà i partecipanti con un rinfresco.
Le iniziative sono ad offerta libera, il mezzo di autofinanziamento del progetto A passo d’Acqua e segno di riconoscimento delle attività dell’associazione Con-Tatti.
Portate scarpe e abiti comodi. In caso di pioggia l’incontro si terrà in luogo chiuso.

Comments are closed.