Posted by con-tatti On maggio - 24 - 2012 Commenti disabilitati

Associazione culturale Con Tatti (in collaborazione con ACSI)
Presenta:
La Festa dei Bambini
2 – 3 giugno 2012 TATTI
“Ti terranno compagnia il sorriso dei bambini…”.
Tatti sta rinascendo grazie ai tanti bambini che vi sono nati negli ultimi anni ed agli altrettanti che si sono trasferiti a vivere qui con le loro famiglie e abbiamo pensato di organizzare nel nostro piccolo paese un evento di due giorni a loro interamente dedicato, con la speranza di poterlo replicare ogni anno.
Il progetto è rivolto quindi ai bambini di Tatti e non da 0 a 11 anni, ed è previsto per il primo fine settimana di Giugno, sabato 2 e domenica 3 giugno, che coincide con l’ultimo fine settimana di apertura delle scuole, in modo da poterlo promuovere tramite scuole elementari e asili della provincia nord di Grosseto, coinvolgendole anche con la preparazione di disegni (o qualsiasi altra piccola realizzazione) a tema, che varranno esposti lungo le vie del centro storico del paese durante l’evento.
Tatti è una realtà territoriale ben assortita, è una comunità che sta crescendo con un modello educativo diverso e funzionale sia per i bambini che per la comunità stessa; tale progetto quindi, vuole estendere questo esempio per creare e costruire alternative di gioco e associazione.
Si vuole riscoprire i piaceri dei giochi di un tempo, i giochi di gruppo, coinvolgendo tutto il paese, si desidera stimolare la creatività e la manualità nelle sue varie forme con piccoli laboratori ludico-creativi, il tutto condito da figure e spettacoli adatti a loro (trucca bimbi, caccia al tesoro, teatrino); inoltre si porrà molto l’accento sull’importanza del riciclo in tutte le sue forme. Questo perché ci piace pensare e desideriamo trasmettere ai bambini l’idea che oltre alla televisione e ai videogiochi c’è di più, usando semplicemente la fantasia e godendo della compagnia degli altri.
Il programma di massima finora definito, prevede: l’inizio dell’ evento sabato 2 giugno alle ore 10,30 con il Truccabimbi, i laboratori e nel corso della mattinata si prenderanno le iscrizioni per la caccia al tesoro che si svolgerà nel pomeriggio all’interno del centro storico (che per l’occasione sarà suddiviso in 4 mondi: i 4 elementi ed i loro colori) e che verrà collegata al riciclo; per l’occasione, sarà presente in paese, sia sabato che domenica, “Cosi”, la mascotte del Coseca. Nel pomeriggio proseguiranno i laboratori e i giochi e verrà allestito presso i giardinetti pubblici lo spazio merenda. La giornata si concluderà intorno alle ore 19. Nella giornata di domenica, l’inizio è previsto per la stessa ora ed oltre a proseguire l’attività dei laboratori e i giochi, sarà possibile fare un giretto sull’asinello e su un piccolo pony condotti da guide ambientali autorizzate e verso sera lo spettacolino teatrale degli Acchiappamantici (i quali si saranno già occupati sia del Truccabimbi che della Caccia al Tesoro). In entrambi i giorni sono previsti spazi anche per i più piccini, zone dove possono gattonare insieme tra i giochi in totale sicurezza o vedersi un cartone adatto a loro mentre le mamme si riposano un po’. Invece, i bambini più grandi, di oltre 11 anni, se vorranno potranno darci una mano a gestire o ad insegnare ai più piccoli. Anche per la giornata di domenica la fine è prevista per le ore 19.

Comments are closed.